
Un coro che mette tutti d’accordo: sono gli auguri di politici e istituzioni al presidente della repubblica Giorgio Napolitano, che oggi compie 85 anni.
I presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani,ma anche il capo della Corte Costituzionale Francesco Amirante e il minsuitro della Difesa Ignazio La Russa non hanno fatto mancare i prorpi messaggi.
“Caro Presidente, nella gioiosa ricorrenza del suo compleanno desidero farle pervenire i più sinceri auguri, anche a nome dei colleghi senatori”, ha scritto Renato Schifani.
”Il suo incessante impegno nella tutela della Costituzione e la sua inesauribile attenzione verso il dialogo tra le Istituzioni – prosegue il messaggio del presidente del Sanato – continuano a rappresentare un esempio per tutti coloro che ricoprono un ruolo importante nella salvaguardia dei valori della nostra democrazia. Con i sensi immutati della mia piu’ alta stima e considerazione e un pensiero di sincera amicizia”
Fini ha preferito telefonare da Tunisi, dove si trova in visita ufficiale: ha rivolto a Napolitano “fervidi auguri”, rinnovando la sincera gratitudine ”per il fondamentale ruolo da lui svolto a difesa e garanzia dei valori e dei principi sanciti dalla Costituzione e dell’unità nazionale che egli così autorevolmente rappresenta”.
Telegramma invece dal presidente della Corte Costituzionale, Francesco Amirante: ”Signor Presidente, nell’esprimerLe a nome della Corte la profonda gratitudine per la costante opera di vigile custode dell’unità nazionale e dell’equilibrio tra le istituzioni, formulo per Lei e per la Sua famiglia gli auguri più affettuosi di benessere e serenità ”.
Anche il ministro della Difesa La Russa non ha voluto far mancare il proprio pensiero al Capo di Stato: gli ha inviato un telegramma in cui gli ha rivolto “gli auguri più fervidi e sentiti, a nome delle Forze Armate e mio personale”.
