Giorgio Napolitano cerca di mettere la parola “fine” alle polemiche che aumentano ogni giorno di più nell’universo politico italiano: il capo dello Stato ha invitato le forze politiche ad «uscire dalla contrapposizione esasperata».
Proprio oggi il presidente del Consiglio Berlusconi aveva risposto in maniera piccata al presidente della Repubblica: il Quirinale aveva espresso il proprio rammarico per quello che è stato giudicato «un violento attacco contro le fondamentali istituzioni di garanzia in una importante sede politica internazionale».
Il giorno dopo, è arrivata la replica del capo del governo. Il premier, a proposito delle preoccupazioni di Napolitano, ha affermato: «In realtà ci dovrebbero essere per l’uso politico della giustizia contrario alla democrazia e alla libertà». «Tutti hanno chiarissima questa situazione – aggiunge il premier – c’è una situazione di violenza solo nei miei confronti».
«Apprezzo l’intendimento espresso di contribuire a far uscire il Paese da una contrapposizione politica esasperata», ha detto il capo dello Stato. Giorgio Napolitano nel messaggio che ha inviato all’assemblea fondativa dell’Alleanza per l’Italia, che ha ringraziato vivamente il nuovo movimento politico per le «cordiali espressioni di stima e di considerazione» rivoltegli.
Napolitano apprezza l’intento di promuovere «attraverso l’aggregazione con altre forze ed evitando ulteriori frammentazioni del sistema politico, una più ampia partecipazione dei cittadini ed in particolare dei giovani alla vita politica ed un costruttivo confronto nelle istituzioni saldamente ancorato a serie basi etiche e precisi obiettivi programmatici».