ROMA – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì al Quirinale il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Una nota del Colle specifica che era stato proprio Berlusconi a sollecitare l’incontro per “illustrare le posizioni del suo partito nell’attuale momento politico”.
L’ultima volta che i due si erano incontrati era durante le consultazioni di febbraio per l’incarico a Matteo Renzi. Come mai Berlusconi ha sentito l’urgenza di rivolgersi a Napolitano? Si è parlato di riforme, spiega l’Agi che per prima ha dato la notizia: la legge elettorale, ora passata un po’ in secondo piano per fare posto all’abolizione del Senato.
Probabilmente, per non lasciare tutte in mano a Pd-Ncd le decisioni a riguardo, Berlusconi ha voluto incontrare la più alta figura di garanzia a livello istituzionale. Non sfugge però il calendario: il 10 aprile i giudici decideranno se affidare Berlusconi ai domiciliari o ai servizi sociali per scontare la condanna Mediaset. Berlusconi preferirebbe di gran lunga i servizi, cosa che lo lascerebbe abbastanza libero di gestire la campagna elettorale per le Europee. Non è escluso che l’argomento abbia fatto capolino nella conversazione con Napolitano.