Napolitano: “Preoccupato per la situazione, ma non schiacciato dai pensieri”

Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica

Preoccupato dalle troppe tensioni politiche di questa ultima settimana, ma non al punto da esserne “schiacciato”. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nella mattinata di domenica 12 dicembre torna a lanciare un appello per rassenerare il clima politico: “L’Italia da troppo tempo vive uno stato di tensione nei rapporti politici e istituzionali”. Per Napolitano sarebbe bene, ”nell’interesse generale del Paese”, che questa tensione “venisse meno”.

Conversando con i giornalisti poco prima di lasciare Vienna dove ha incontrato il presidente federale Heinz Fischer, il capo dello Stato ha puntualizzato che ”da quando, circa quattro anni e mezzo fa, fui eletto presidente ho sempre constatato un clima di tensione”. Per Napolitano, dunque questa ”non è una novità di questo momento”, anche se ”adesso ha raggiunto una punta particolare”.

”Ho preoccupazioni permanenti – ha aggiunto il presidente parlando con i giornalisti – ma non me ne lascio schiacciare”. Così, poco prima di lasciare Vienna per l’Italia, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, risponde ai giornalisti che gli chiedono se sia preoccupato della situazione politica in Italia.

Published by
Emiliano Condò