Un messaggio per la tutela dei minori e la salvaguardia della loro formazione, è stato lanciato oggi, mercoledì, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L’appello, diretto al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, è stato reso noto in occasione della Conferenza Nazionale sull’Infanzia e l’Adolescenza che si svolge in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e nel ventesimo anniversario dalla firma della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo.
Nel messaggio, reso noto dal Quirinale, Napolitano afferma che : «Tutelare i minori e salvaguardarne la formazione nell’intero percorso di crescita fisica, psicologica ed intellettuale rappresenta un fondamentale investimento sul futuro ed è compito imprescindibile dello Stato e delle sue istituzioni far sì che tutti i soggetti impegnati in questo difficile compito, possano esercitarlo nelle migliori condizioni e con tutte le risorse necessarie».
«L’educazione scolastica – prosegue il Presidente della Repubblica – costituisce il fondamento della formazione civile e morale delle nuove generazioni, assicurare ai fanciulli il diritto all’istruzione è un principio di civiltà che va perseguito con determinazione, proponendo, attraverso i più moderni indirizzi pedagogici, modelli di vita fondati sul rispetto degli altri, sul dialogo e sulla integrazione sociale. Occorre anche approfondire i nuovi aspetti che la tutela dei minori deve assumere a fronte delle possibilità formative ma anche degli indubbi pericoli derivanti dall’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie. E’ necessario il massimo sforzo per combattere in ogni parte del mondo la povertà minorile, la dispersione scolastica e l’esclusione sociale ed offrire alle nuove generazioni la possibilità di crescere in condizioni di sicurezza e serenità. E non possiamo ignorare che c’é molto da fare anche nel nostro Paese rispetto a situazioni di violenza, sfruttamento e abbandono».
« La odierna ricorrenza – conclude Napolitano – sollecita un coerente impegno politico e sociale a favore dei più giovani. Nell’auspicio che i lavori della Conferenza possano utilmente contribuire ad un rafforzamento dell’attenzione dell’opinione pubblica, mai abbastanza alta su questi delicati temi».