
ROMA – E’ rottura tra il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano e Gaetano Quagliariello, che mercoledì pomeriggio si è dimesso da coordinatore del partito. L’ex ministro delle Riforme ha inviato una lettera al ministro dell’Interno, come riferisce Monica Guerzoni sul Corriere della Sera, lanciandogli un aut aut: o Ncd lascia il governo Renzi o lui lascerà il partito. Gelida la replica di Alfano: “Non ho forzato nessuno ad entrare in Ncd quando c’era da avere un gesto di coraggio, non trattengo nessuno ma se tiro una riga di quanto fatto il bilancio è molto in attivo”.
Nella lettera, che potrebbe preludere ad una scissione, Quagliariello sottolinea “le differenze sul piano dell’analisi e della linea politica” ma si dice disponibile ad affrontare “momenti di dibattito pubblico” per arrivare ad una sintesi condivisa.
Per Quagliariello fondamentale è l’uscita dal governo Renzi. Ma se Alfano volesse confermare la presenza di Ncd nell’esecutivo, nella prospettiva di una alleanza elettorale con il Partito democratico, l’ex coordinatore si dice pronto allo strappo, per dare vita ad un nuovo gruppo parlamentare al Senato in vista di una alleanza con il centrodestra.
