E’ stata incendiata, la notte scorsa, a Niscemi (Caltanissetta), l’automobile del sindaco, Giovanni Di Martino, 50 anni, avvocato, esponente del Pd, alla guida di una giunta di centro-sinistra. La Peugeot Station Wagon, si trovava parcheggiata sotto casa, in via Dottore Ragusa, nel centro storico del paese.
Di Martino, eletto nel 2007, ha commentato così l’episodio: ”Non riusciranno a fermarci perché non ci lasceremo intimidire, continueremo ad amministrare con trasparenza e nel rispetto della legalità per la crescita sociale, lo sviluppo economico e il cambiamento di Niscemi”.
Il prefetto di Caltanissetta, Umberto Guidato, venuto a conoscenza dell’intimidazione, ha telefonato a Di Martino, invitandolo ad un colloquio in prefettura.
Il sindaco di Niscemi, nei giorni scorsi, aveva chiesto e ottenuto la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, durante il quale è stata affrontata l’escalation di attentati incendiari in paese contro esercenti, artigiani e professionisti, probabile opera del racket.
