«Siamo totalmente favorevoli all’introduzione dell’ora facoltativa di religione islamica nelle scuole». A parlare è Ahmad Gianpiero Vincenzo presidente dell’associazione Intellettuali Musulmani Italiani, consulente per l’immigrazione della Commissione Affari Costituzionali del Senato e membro dell’Assemblea Generale della Grande Moschea di Roma.
«Si tratterebbe -sottolinea Vincenzo- in pratica di un primo passo per arrivare a quell’intesa con la comunità islamica, come previsto dall’articolo 8 della Costituzione. Naturalmente, gli insegnanti di religione islamica devono essere rigorosamente lontani da ogni condizionamento fondamentalista e su questo siamo in grado, assieme alla Grande Moschea di Roma, di fornire le più ampie garanzie. Non capiamo però le obiezioni che sono state mosse alla proposta di Urso e che ci sembrano solo manifestazioni d’ignoranza e d’inciviltà».
«D’ora in avanti -conclude il prof. Vincenzo- chiederemo un più rigoroso rispetto delle libertà fondamentali garantite dalla nostra Costituzione, unico modo per scongiurare la deriva razzista e islamofobica che sta subendo il nostro Paese».
