ROMA – Il nuovo capo dei vigili di Roma, il colonnello dei carabinieri Oreste Liporace, prenderà uno dei cinque stipendi più alti del Comune, intorno ai 200 mila euro l’anno.
«Facciamo i migliori auguri al nuovo comandante, ma contestiamo il metodo usato dal sindaco. Il Comune da un lato taglia i servizi ai municipi e dall’altro assume un comandante esterno».
“Liporace, classe ’62, è nato a Belvedere Marittimo (Cosenza), ha conseguito tre lauree – in Economia e in Giurisprudenza – nonché l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista. Nell’Arma dei carabinieri ha ricoperto numerosi incarichi di comando tra cui il plotone nella base Nato di Vicenza, del nucleo operativo di Venezia-Mestre, delle compagnie di Castellammare di Stabia e di Castel Gandolfo”.
Liporace minimizza tutte le critiche e i problemi sul tavolo:
«La questione interno-esterno non è importante. C’è molta più intesa di quanto si pensa tra le forze dell’ordine. È come se appartenessimo ad una sola categoria. Mi sento a tutti gli effetti un interno». […] Sulle manifestazioni previste ad ottobre, ha aggiunto: «Non ho nessuna preoccupazione».