Papa Benedetto XVI a Brescia. Con Gianni Letta

Papa Benedetto XVI si è recato in visita a Brescia, sulle orme di Paolo VI, il pontefice che lo nominò arcivescovo di Monaco e lo creo’ nel 1977 cardinale.

Il Papa, che ha recitato l’Angelus in piazza Paolo VI, è stato accompagnato in questa sua quarta visita pastorale dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Ad accoglierlo, migliaia di persone, allineate lungo le strade fin dal primo mattino, sotto la pioggia.

Il Papa è arrivato poco prima delle 9,30 all’aeroporto militare di Ghedi (Brescia). Questa di Brescia è la ventesima visita pastorale in Italia del suo pontificato.

Sceso dall’aereo, il pontefice è salito sulla papamobile: una breve sosta, in forma privata, a Botticino Sera, dove sono conservate le spoglie di Sant’Arcangelo Tadini, Messa e Angelus a Brescia, con breve sosta in Piazza della Loggia, luogo della strage del 1974. poi visita a Concesio, paese natale di Paolo VI.

Il Papa non è sceso dalla papamobile ma l’ha fatta fermare davanti alla targa, si è alzato in piedi, si è raccolto in preghiera ed ha fatto il gesto della benedizione. La papamobile ha poi ripreso il suo cammino verso la vicinissima Piazza del Duomo.

Nella sua omelia, il Papa ha parlato di una chiesa “povera e libera”,” per riuscire a parlare all’umanità contemporanea” ed essere vicina alle sfide di oggi: crisi economica, immigrazione, educazione dei giovani. “L’incontro e il dialogo della Chiesa con l’umanità di questo nostro tempo stavano particolarmente a cuore di Giovanni Battista Montini in tutte le stagioni della sua vita”. E dedicò tutte le sue energie,ha ricordato Ratzinger “al servizio di una Chiesa il più possibile conforme al suo signore Gesù Cristo, così che, incontrando lei, l’uomo contemporaneo possa incontrare Lui, perché di lui ha assoluto bisogno”.

Published by
admin