Corrado Passera: “Riunire i moderati contro Renzi e Grillo”

Corrado Passera (LaPresse)

ROMA – ”Il ballottaggio tra Renzi e Grillo è dannoso perché entrambi non rappresentano la risposta giusta ai problemi degli italiani. Una grande parte dell’elettorato non sa chi votare. Alcuni si rifugiano in Renzi e Grillo per mancanza di alternative, per moltissimi Berlusconi è il passato remoto, Alfano e Casini il passato prossimo e manca una nuova proposta politica seria e alternativa ai populismi. È a questo che stiamo lavorando”.

A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, l’ex ministro Corrado Passera, che il 14 giugno a Roma darà inizio al processo costituente di Italia Unica. ”Da tre mesi il premier è in campagna elettorale, guarda esclusivamente a quell’obiettivo e non certo a rimettere in moto l’Italia. E infatti il suo Def è più timido di quelli presentati dai governi precedenti. Manca una visione di lungo termine e gli 80 euro sono una misura a uso e consumo dell’elettorato del Pd. Persino il jobs act si è ridotto a poco meno di un topolino”, afferma Passera. Quanto a Grillo ”è uno sfasciacarrozze che ha preso come bersaglio l’euro per spostare l’attenzione dalla quasi totale mancanza di proposte costruttive”.

”Il centrodestra è come se non fosse in partita. Quello spazio va riempito da una forza politica libera dai retaggi del passato e capace di un programma di trasformazione radicale”, dichiara Passera, secondo cui ”non è possibile che 10 milioni di voti rischino di non contare più niente”. ”La mia non è un’Opa sull’esistente, è una proposta aperta fatta a coloro che non si riconoscono nei populismi imperanti, incluso Renzi”, spiega. ”Non siamo interessati a improvvisate federazioni di partitini, ma a costruire un movimento politico in grado di presentarsi da protagonista alle prossime scadenze elettorali. Anche sul programma siamo pronti ad un confronto aperto attraverso una consultazione via web”.

 

Published by
Lorenzo Briotti