ROMA – Il titolare della Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, avrebbe pagato il suo appartamento con vista sul Colosseo meno di quanto Scajola pagò la famigerata casa “a sua insaputa”. A rivelarlo è Marco Lillo che sul Fatto Quotidiano riporta i prezzi al metro quadro dei due appartamenti.
Secondo il Fatto Quotidiano la casa di Patroni Griffi sarebbe costata 1630 euro al metro quadro nel 2008. Mentre nel 2004 Scajola pagò il doppio: 3050 euro al metro quadrato. La cifra riportata dal Fatto però non include “gli assegni di Diego Anemone e Zampolini. Se infatti conteggiassimo il prezzo incassato dalle venditrici si arriverebbe a 8 mila e 500 euro al metro quadrato nel 2004, cinque volte di più di quanto pagato da Filippo Patroni Griffi nel 2008”.
Più precisamente il Fatto avrebbe visionato le carte del catasto e della magistratura amministrativa scoprendo che Patroni Griffi avrebbe pagato la sua casa di 109 metri quadrati catastali al primo piano, con vista mozzafiato, 177 mila e 754 euro. “Patroni Griffi nel gennaio del 2008 ha pagato, come gli altri condomini, un prezzo fissato sulla base di vecchie stime e ulteriormente scontato del 40 per cento grazie allo sconto riservato agli inquilini che comprano in blocco”.