Pd fa guerra agli assenteisti: sanzioni per deputati che non lavorano

Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera

Tempi duri per gli assenteisti del Partito democratico. Il Gruppo del Pd alla Camera ha approvato il suo statuto e in stile Brunetta prevede esplicitamente delle sanzioni per gli assenteisti. Lo rende noto l’Ansa.

Il documento prevede che “il Comitato direttivo, su proposta dell’ufficio di presidenza, in caso di assenze ingiustificate o per violazione dello Statuto può assumere provvedimenti”.

Questi sono quattro: “richiamo orale; richiamo scritto; sospensione dal Gruppo; espulsione dal Gruppo”.

“Contro le decisioni del Comitato Direttivo il deputato al quale è stata comminata la sanzione può far ricorso all’Assemblea”. Potrà essere sanzionata anche l’assenza ingiustificata dai lavori delle commissioni, oltre che dell’Aula.

Infatti, lo statuto esplicita che i deputati “sono tenuti a partecipare alle attività del Gruppo e ai lavori della Camera, sia in Aula sia in Commissione”. Inoltre, “ogni assenza dai lavori deve essere comunicata, motivandola al capogruppo in Commissione o in Aula”.

In più si precisa che “ogni aderente al Gruppo nello svolgimento della sua attività parlamentare si attiene agli indirizzi deliberati dagli organi del Gruppo, che sono vincolanti”.

Published by
Alberto Francavilla