Il decreto sulla trasformazione della Protezione civile in Spa contiente una sorta di ‘scudo’ dalle azioni giudiziarie per i commissari dell’emergenza rifiuti in Campania.
Lo ha denunciato Dario Franceschini, al termine della conferenza dei capigruppi della Camera che ha calendarizzato il provvedimento licenziato ieri dal Senato. Il dl, che scade il 28 febbraio, sarà in aula mercoledì prossimo.
«Più che un mini-lodo è un vero ‘scudo’» per i commissari che non potranno essere indagati, ha sottolineato. Tanto per cominciare, «metterebbe al riparo le strutture commissariali che hanno affrontato l’emergenza rifiuti in Campania». Il timore dell’opposizione è che il testo potrebbe aprire la strada verso un’immunità per tutti i responsabili della Protezione civile, travolta dallo scandalo degli appalti per il G8 alla Maddalena.
Tantopiù alla luce dell’inchiesta che ha coinvolto Guido Bertolaso anche per i lavori del G8 alla Maddelena, il capogruppo del Pd ha sollecitato il governo a bloccare il provvedimento. «E’ sbagliato e inopportuno portare in aula un provvedimento che toglie garanzie di trasparenza che gridano vendetta», ha commentato.
Il capogruppo alla Camera dei Democratici ha chiesto al governo di rinunciare alla votazione in programma la prossima settimana. Il Pd chiede dunque di fermare il decreto che riforma la Protezione civile istituendo la Protezione civile Spa. Per Franceschini, andare avanti con norme che prevedono uno scudo giudiziario per le strutture commissariali e la sospensione immediata di tutti i procedimenti in corso sarebbe “inopportuno e sbagliato”.