MADRID, 19 OTT – “Se Bersani ha paura di Vendola? Bersani è una persona seria che vuole bene a tutti e non ha paura di nessuno”: lo ha detto lo stesso segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, parlando ironicamente in terza persona, interpellato a Madrid durante il convegno dei progressisti internazionali “Un futuro di progresso”.
Al convegno, scrive il Corriere della Sera, Bersani si è intrattenuto in privato con Francois Hollande, candidato del centrosinistra alle elezioni francesi.
Il segretario del Pd, scrive il Corriere, ha raccontato che Hollande, scelto proprio attraverso le primarie lo scorso week-end, “ha riconosciuto che le primarie le abbiamo inventate noi italiani, loro le hanno perfezionate. Hollande è stato entusiasta dell’esperienza, che ai socialisti francesi ha fatto bene”.
Interpellato sull’utilità di primarie anche per il Pd, Bersani ha risposto: “Prima dobbiamo trovare uno spartito, un accordo di programma e poi scegliere i musicisti che lo suoneranno”. Quindi ha attaccato Berlusconi: “E’ impotente sul piano interno ma anche su quello internazionale. Io porterò i leader politici europei in Italia, ha aggiunto facendo riferimento all’annuncio della presenza di Francois Hollande e Siegmar Gabriel alla manifestazione del 5 novembre prossimo a Roma. Sfido Berlusconi a portare un leader della destra europea a un suo comizio. Facciamo una scommessa, nessuno vorrà farsi fotografare con lui”.
