ROMA – Sarà Carlo De Romanis a guidare il gruppo Pdl alla Regione Lazio fino alle prossime elezioni. La nomina a capogruppo di De Romanis arriva dopo le dimissioni dell’ex Capo-Gruppo Chiara Colosimo, passata a Fratelli d’Italia e succeduta a Franco Fiorito, consigliere dello scandalo fondi. Un procedimento necessario all’espletamento delle funzioni amministrative di chiusura di legislatura, che potrà durare anche fino a tre mesi.
“Come primo atto del mio incarico, prima ancora del passaggio formale, ho rinunciato all’indennità di Capo-Gruppo. Nonostante l’enorme responsabilità che sto assumendo, non soltanto politica ma anche amministrativa e legale, nel dover rendicontare, anche di fronte alla Corte dei Conti, i conti dei fondi dissipati dall’ex Capo-gruppo oggi in attesa di processo, ho ritenuto necessario rinunciare ad ogni emolumento aggiuntivo -dichiara De Romanis- Sarà mia premura ora continuare l’azione di trasparenza avviata dai miei predecessori dopo la sfiducia a Fiorito, tramite la pubblicazione in rete del nuovo regolamento del Gruppo e, ancora più essenziale, del rendiconto di spesa”.
Durante i giorni dell’affaire fondi il consigliere De Romanis salì agli onori della cronaca per un Toga party elettorale, documentato da foto, che lui ha sempre precisato di essersi pagato di tasca propria e non con i fondi del gruppo Pdl.