Pina Picerno chi è, età, dove è nata, compagno, vita privata, partito e carriera (foto Ansa)
Pina Picerno chi è, età, dove è nata, compagno, vita privata, partito e carriera.
Nata a Santa Maria Capua Vetere il 10 maggio del 1981, Pina Picierno è una parlamentare europea del Partito Democratico.
Pina Picierno è cresciuta nella cittadina di 12 mila abitanti a nord di Caserta, ma si è diplomata al Liceo “Pedagogico e sociale” di Vairano Scalo. Dove peraltro ha iniziato la sua attività politica, da piccola leader del movimento studentesco. L’università l’ha fatta a Salerno, Scienze della Comunicazione. Decisiva la tesi, sul “linguaggio politico di Ciriaco De Mita”.
Di lì a poco arriverà la nomina a segretario dei giovani della Margherita. È il marzo del 2005.
Nell’aprile del 2014 viene candidata alle elezioni europee come capolista del Partito Democratico nella Circoscrizione Italia meridionale (che raccoglie le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria). Viene eletta con 224.003 preferenze, piazzandosi al secondo posto nella sua circoscrizione dietro a Gianni Pittella (234.011 voti).Si ricandida alle Elezioni europee del 2019 con il PD nella circoscrizione dell’Italia Meridionale, venendo eletta in quarta posizione con 79.248 preferenze.
Della vita privata di Pina Picierno non si sa molto. Il suo compagno è Francesco Nicodemo.