È stato presentato in conferenza stampa “Alleanza per l’Italia”, il nuovo movimento politico di Francesco Rutelli. Lo ha annunciato Enzo Dellai precisando che la prima convenzione nazionale della neonata forza politica si terrà l’11 e il 12 dicembre si svolgerà a Parma .
Presidente del partito sarà lo stesso ex leader della Margherita mentre il ruolo di portavoce sarà ricoperto da Bruno Tabacci, fresco di uscita dall’Udc di Casini.
«Rispetto il Pd ma non sono d’accordo con la sua svolta a sinistra» ha detto Rutelli nel corso della presentazione. «Da oggi – ha aggiunto – inizia un cammino per aggregare tutte le persone che vogliono un’Italia democratica, liberale, popolare e riformatrice».
Alleanza per l’Italia, intanto, accoglie anche Linda Lanzillotta che ha annunciato la sua uscita dal Partito Democratico nella mattinata dell’11 novembre. La deputata, nel motivare la sua scelta ha tracciato un bilancio fallimentare per il suo ex partito: « E’ fallito un progetto al quale ho molto creduto: il rinnovamento della cultura politica, la modernizzazione del Paese. Il Pd non è riuscito a fondere le culture tradizionali con quelle innovative».
Paola Binetti, invece, almeno per il momento resta all’interno del partito di Bersani.