BOLOGNA – Il Comitato “BolognaxBersani” ha inviato un esposto al Collegio nazionale dei garanti delle primarie sulla vicenda dello ‘spot’ su Matteo Renzi trasmesso la sera del 21 novembre dall’emittente privata E’Tv e da altre emittenti in giro per l’Italia (nel lazio è stato trasmesso da “Roma Uno”).
“Nella serata di ieri – riepiloga in una nota Davide Di Noi, a nome del coordinamento di Bologna del Comitato Bersani2013 – l’emittente televisiva bolognese ‘e’TV’ ha mandato in onda per una durata di circa 20 minuti un lungo spot relativo alla campagna per le primarie condotta da Matteo Renzi in camper. Per ammissione dello stesso direttore dell’emittente coinvolta, Giovanni Mazzoni, riportata sulle pagine locali de Il Resto del Carlino, i suddetti spazi sono stati acquistati dall’agenzia Publisher. Come riportato inoltre sulle pagine del Corriere di Bologna, sembrerebbe, per stessa ammissione di Roberto Reggi, coordinatore nazionale del Comitato Renzi, che tale video sia stato inviato anche ad altre emittenti locali”.
“Chiediamo alla commissione dei garanti – prosegue la nota – di verificare quella che noi riteniamo essere una violazione del regolamento, secondo quanto riportato all’art.4, comma 2, del codice di comportamento dei candidati. Per questi motivi richiediamo un intervento immediato della commissione per fare chiarezza sulla vicenda e prendere i conseguenti provvedimenti”. “Non c’è nessun tipo di spot televisivo, c’è un documentario.
LA replica di Matteo Renzi non si è fatta attendere. Il sindaco di Firenze, a margine della sua tappa bolognese ha parlato del presunto spot spiegando che “non c’è nessun tipo di spot televisivo, c’è un documentario. E non c’è stato un costo per cui le televisioni siano state retribuite”.
