Sono notizie di dieci giorni fa, quando si discuteva al Senato il decreto legge vergogna nazionale che vuole trasformare la protezione civile in una spa. Leggerle oggi dà un brivido alla schiena.
Guido Bertolaso fece il gran gesto: dopo avere ricoperto per molto tempo il doppio incarico di direttore e di sottosegretario alla protezione civile (come se Maroni fosse ministro dell’interno e capo della polizia) percependo un doppio emolumento, ha bontà sua deciso di rinunciarvi, forse per indorare la pillola o dare una parvenza di decoro a una decisione del Governo che di decoro non ha nemmeno l’odore.
Oggi sappiamo che non aveva certo bisogno di quei quattro soldi che gli dava lo Stato e che non fu un grave sacrificio.
Questa è la notizia diffusa dall’Ansa.
DL EMERGENZA: BERTOLASO, GIUSTA RINUNCIA DOPPIO EMOLUMENTO SOTTOSEGRETARIO, PARERE FAVOREVOLE A EMENDAMENTO ZANDA-GASBARRI (ANSA) – ROMA, 3 FEB – Il Capo della Protezione civile e sottosegretario alla presidenza del Consiglio Guido Bertolaso ha dato parere favorevole all’emendamento dei senatori del Pd Zanda-Gasparri nel quale si prevede di abolire il doppio emolumento per lo stesso Bertolaso in quanto sottosegretario e capo della Protezione civile. «Del resto – ha detto Bertolaso, intervenendo in Senato a conclusione della discussione generale sul dl emergenze – ho già fatto in altre occasioni il commissario straordinario senza percepire emolumenti. Per questo dò il mio parere favorevole all’emendamento dei due senatori del Pd».
Questa è la notizia dell’Agi.
== PROTEZIONE CIVILE: GOVERNO SOSTITUIRA’ BERTOLASO (AGI) – Roma, 4 feb – Il Governo nominera’ “nelle prossime settimane” un nuovo Capo Dipartimento della Protezione Civile. Lo rende noto in aula al Senato l’attuale Capo Dipartimento Guido Bertolaso. Bertolaso aggiunge di avere gia’ chiesto “il prepensionamento” ma il Governo gli ha chiesto “di rimanere in carica in modo da poter preparare un vice”.(AGI)
