ROMA – Berlusconi vuole il Tg2, per riequilibrare il Tg1 in mano a un centrista come Mario Orfeo e il Tg3 di Bianca Berlinguer. E vorrebbe anche la direzione generale della Rai. Berlusconi, tornato forte dopo essere entrato nella maggioranza di governo, vuole assolutamente prendere alcune caselle di peso della tv di Stato. Soprattutto in vista di elezioni anticipate che potrebbero arrivare già la prossima primavera.
I tecnici, espressione del fu governo di Mario Monti, hanno ormai fatto il loro tempo per lui. Passi il Tg1, diretto da qualche mese da Mario Orfeo, uomo centrista. Ma ora l’obiettivo è il tg della seconda rete. Berlusconi punta anche alla commissione di vigilanza Rai, ancora da costituire. Lì vorrebbe mettere due uomini di peso del Pdl nel ramo delle telecomunicazioni: Paolo Romani, Maurizio Gasparri, Paolo Bonaiuti, Renato Brunetta e il neosenatore Augusto Minzolini.
Berlusconi poi non sottovaluta il caso di Mauro Mazza, l’ex direttore di Rai Uno che ha appena vinto il ricorso per essere reintegrato al suo posto. E Mazza ha tutto l’appoggio del Pdl.