”Perché mi è stato comunicato cosi’ in ritardo dell’esposto del ministro Tremonti contro Report e su mia richiesta?”, lamenta Milena Gabanelli, che ha saputo ”soltanto il 10 dicembre” dell’iniziativa del titolare del dicastero dell’Economia – che ha chiesto all’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni di sanzionare il programma per un servizio del 24 ottobre – notificata alla Rai ”il 29 novembre”.
Una questione con la quale la giornalista aprirà la puntata di stasera del programma, in onda su Raitre in prima serata, che proporrà anche un aggiornamento sul caso Antigua. Il servizio ‘Conti, sconti e Tremonti per il quale il ministro ha invocato la sanzione – in quanto, a suo giudizio, lesivo dei principi di imparzialita’ e correttezza dell’informazione – è andato in onda ”il 24 ottobre – ricorda la Gabanelli – all’interno di una puntata sulla manovra, di impianto indubbiamente critico. Tremonti, da noi più volte sollecitato, non ha mai risposto.
Il 14 novembre Report ha proposto una puntata sulle Authority, Agcom compresa, puntando tra l’altro il dito sulla questione della loro indipendenza dalla politica. Il 23 novembre Tremonti ha presentato l’esposto all’Agcom, che e’ stato notificato all’azienda il 29: la Rai, come da prassi, ha 30 giorni di tempo, fino al 29 dicembre, per predisporre le sue memorie difensive. Io sono entrata in possesso dell’esposto solo il 10 dicembre, quindi dodici giorni dopo la notifica, e su mia richiesta: mi sono rivolta all’ufficio legale attraverso il direttore di Raitre Ruffini”.
La Gabanelli è convinta della correttezza di Report: ”Il ministro invoca il contraddittorio? Ma chi più di lui era titolato a garantirlo? Tremonti – sottolinea – è libero di intraprendere le iniziative che vuole, anche se normalmente chi si sente diffamato si rivolge alla magistratura o chiede l’obbligo di rettifica. Ma il diritto di critica è sacrosanto. E la nostra critica si basa sui fatti”. A questo punto, conclude la giornalista, ”stiamo predisponendo la corposissima documentazione sulle fonti, sui curriculum dei personaggi intervistati, sulle richieste di intervista alle quali non abbiamo ricevuto risposta”.
