“Una riunione ‘geopolitica’? Si poterebbe chiamare così, data la presenza del ministro della Difesa, la riunione degli ex An in Rai. E’ evidente che rilevanti pezzi del centrodestra intendono continuare a occupare ‘militarmente’ la Rai”. Lo afferma in una nota il senatore Pd Vincenzo Vita, consigliere della commissione di Vigilanza Rai.
“Il panorama – prosegue Vita – è desolante: direttori di rete, giornalisti, conduttori e dirigenti perdono in tal modo ogni dignità e professionalità e si trasformano in ‘scudieri’ obbedienti, impauriti, forse, dal vento di prossime elezioni. Da loro parole come pluralismo e libera informazione suonano sempre più stonate, prive di credibilità”.
“Il fatto che simili riunioni – conclude il senatore pd – avvengano persino per convocazione di un consigliere di amministrazione e del capo delle relazioni esterne della Rai indica quale livello di disinvoltura si sia ormai raggiunto. In una qualsiasi azienda privata, ma ancor più in una pubblica, tutto ciò non è tollerabile e dovrebbe al più presto essere portato all’esame della commissione di vigilanza Rai”.