Referendum sulla legge elettorale, domani decide la Corte Costituzionale

ROMA – L’appuntamento è fissato per domani, 11 gennaio, ed entro giovedì dovrebbe arrivare la sentenza della Corte Costituzionale sul referendum sulla legge elettorale, il cosiddetto ‘Porcellum’, di Roberto Calderoli che nel 2005 ha modificato le norme per l’elezione di Camera e Senato, introducendo tra l’altro le liste bloccate e il premio di maggioranza.

Mentre il primo quesito propone l’abrogazione in blocco del’Porcellum’, il secondo persegue lo stesso risultato con singole amputazioni della normativa attuale. L’obiettivo è comunque tornare alla legge precedente, cioè al ‘Mattarellum’, che nel 1993 introdusse al posto della disciplina precedente (di tipo proporzionale), un sistema misto, in base al quale i seggi di Camera e Senato erano assegnati per il 75% mediante l’elezione di candidati in altrettanti collegi uninominali, e per il restante 25% con metodo proporzionale.

Finora la Consulta ha sempre escluso che l’abrogazione di una legge facesse ritornare norme precedenti. Dunque i quesiti potrebbero essere dichiarati inammissibili, se rispettasse il precedenti. Nei giorni scorsi i quotidiani Repubblica e Corriere della Sera avevano avanzato l’ipotesi del rischio bocciatura, vista l’indecisione di quattro giudici, il sì di 5 e il no di 6.

Published by
luiss_smorgana