Regionali: Bruno Vespa, “Il black out ha penalizzato soprattutto il Pdl”

Il black out dei talk show politici sulla Rai ha penalizzato maggiormente il centrodestra. Lo ha affermato il conduttore di Porta a Porta, Bruno Vespa, che in un’intervista al Corriere della Sera ha spiegato la sua tesi: «se il premier, come dice lui, presiede il “governo del fare”, aveva l’interesse a dimostrarlo illustrando il programma del prossimo triennio. Nel 2001 il suo contratto con gli italiani firmato a Porta a Porta si rivelò vincente e nel 2006 all’ultimo minuto dell’ultimo confronto con Prodi promise il taglio dell’Ici».

«Nessuna nefandezza di Santoro contro Berlusconi avrebbe potuto compromettere quel che sarebbe avvenuto nelle altre trasmissioni – ha aggiunto – stavolta anzi avrebbe scosso proprio molti di quegli elettori di centrodestra che si sono astenuti».

Vespa  ha anche affermato di aver “sofferto” durante il periodo di sospensione della sua e delle altre trasmissioni a contenuto politico in Rai, ma questo episodio non è stato a suo avviso la sola ragione dell’astensionismo. «Senza talk show – ha spiegato – si sono drasticamente ridotti gli spazi per capire quel che stava accadendo», ma comunque «la politica negli ultimi tempi non ha dato una magnifica immagine di sé».

Published by
luiss_smorgana