
ROMA – Dal primo gennaio sbloccati straordinari e promozioni per la polizia, il governo ha comunicato di aver trovato le risorse necessarie, un miliardo. A dirlo è Giorgio Innocenzi, del sindacato di polizia Consap, al termini dell’incontro a palazzo Chigi con Matteo Renzi.
“Ci hanno detto che è già nell’articolato della Legge di stabilità. Renzi ci ha assicurato che ci sono le risorse, 1 miliardo, per dare corso agli aumenti dal 1° gennaio 2015”, ha detto il sindacalista.
Renzi, nel corso della riunione, ha fatto presente che “cinque forze di polizia sono troppe, è indifferibile la discussione su questo punto”.
In Italia ci sono 5 corpi di polizia: carabinieri, polizia, Guardia di finanza, polizia penitenziaria e corpo forestale.
Quanto allo sciopero, ventilato tempo fa dalle forze di polizia, Renzi sostiene che è fuori dalle regole: “Mi inchino di fronte alle donne ed agli uomini che difendono il Paese, ma alcune dichiarazioni vanno al di fuori delle regole: chi all’interno del Cocer minaccia lo sciopero è fuori dalle regole. Non può essere Stato contro Stato”.
