Renzi, grande freddo del Del Rio e idea fissa Mogherini. Il rimpasto eventuale

Renzi, grande freddo del Del Rio e idea fissa Mogherini. Il rimpasto eventuale

ROMA – Renzi, grande freddo del Del Rio e idea fissa Mogherini. Il rimpasto eventuale. Nonostante il rinvio a fine agosto delle nomine Ue e l’altolà a Federica Mogherini, a Palazzo Chigi si ragionerebbe già sulle ipotesi di un mini rimpasto di governo.

Il Giornale di oggi riferisce di una crescente freddezza di rapporti tra Matteo Renzi e il suo vice Graziano Del Rio, che tuttavia, nel caso Mogherini traslocasse, è dato fra i candidati a sostituire Alfano agli Interni con l’attuale titolare trasferito agli Esteri, “dove farebbe meno danni e comunque la politica estera la fa i premier”.

Renzi, che non considera altre opzioni a Bruxelles se non Mogherini, non sarebbe più soddisfatto dell’ex capo dell’Anci Del Rio: all’esordio la gaffe sui Bot da tassare, qualche giorno fa la proposta sugli eurobond immediatamente rintuzzata da Padoan, infine i soliti bene informati riferiscono di un “profondo attrito” tra Renzi e il segretario generale di Palazzo Chidi, il fedelissimo di Del Rio Mauro Bonaretti, ex direttore generale a Reggio Emilia.

 

Published by
Warsamé Dini Casali