ROMA – Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha lanciato un appello alle autorità di vigilanza per una riforma dell’editoria. Appello che è stato rilanciato da Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario generale della Fnsi.
In una nota a firma della Fnsi, Giulietti e Lorusso sottolineano l’indispensabilità di una riforma dell’editoria affinché l’appello di Grasso per il pluralismo dell’informazione non cada nel vuoto e che gli organismi di vigilanza siano pronti a garantire per l’autonomia dell’informazione:
“Il forte e autorevole richiamo del presidente del Senato, Pietro Grasso, alle autorità di vigilanza affinché sia evitato che i processi di fusione e di concentrazione avviati e le scalate alle aziende editoriali mettano a rischio il pluralismo dell’informazione non deve cadere nel vuoto.
È indispensabile – dicono – che tutti gli organismi di vigilanza si attivino per garantire il rispetto del pluralismo dell’informazione e l’autonomia delle redazioni e rendere chiari e trasparenti gli assetti proprietari delle società editoriali. In una fase di profonde trasformazioni, serve un quadro di regole chiare ed è per questo che diviene più che mai urgente l’approvazione in tempi brevi della nuova legge sull’editoria, prevedendo eventuali emendamenti che raccolgano l’appello del presidente Grasso”.