Ristoranti, resta limite dei 4 posti a tavola: regioni protestano. Resterà solo per le sale al chiuso? (Foto Ansa)
Ristoranti, malgrado le riaperture di questi giorni, il limite dei 4 seduti allo stesso tavolo al chiuso resta. All’aperto invece no. Secondo le regioni e diverse componenti del centrodestra, questa interpretazione – concorde con le prescrizioni del Cts – sarebbe ritenuta troppo restrittiva.
Ad essere contrario a questa limitazione è la ministra per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini ed anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri . Dello stesso parere anche il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: “Dobbiamo dare assolutamente delle prospettive ai cittadini e bisogna considerare in maniera diversa le zona gialle da quelle bianche”.
“Almeno per i ristoranti all’aperto in zona bianca si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone al tavolo. Sarebbe un primo segnale di distensione. Per i locali al chiuso credo si possa anche prevedere una restrizione iniziale, ci può stare purché sia graduale”.
“Il tavolo tecnico dove sarà affrontata la questione del limite di 4 persone al tavolo nei ristoranti segue la richiesta in tal senso inviata ieri dalla conferenza delle regioni. L’ipotesi del limite di 4 al chiuso non è stata proposta ufficialmente alle Regioni e non trova riscontro”.
“Nelle interlocuzioni ieri sera si è fatto presente che, considerato come le decisioni assunte sino ad ora (linee guida in primis) siano sempre state condivise in un clima assolutamente collaborativo e di rispetto istituzionale, ha sorpreso che l’interpretazione del governo sul tema sia avvenuta in maniera autonoma”. Si apprende da fonti delle Regioni.