Roma, l’alleanza dei piccoli “Rete Imprese Italia”. Napolitano: “Valorizzare politiche per le Pmi”

L’alleanza tra le piccole imprese del Patto di Capranica è in scena a Roma. Il nuovo soggetto della scena economica nostrana si chiama ‘Rete Imprese Italia’. Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, Cnae sono riuniti sotto un unico logo e un’unica Fondazione. Il progetto è cresciuto negli ultimi quattro anni, dall’ottobre del 2006, quando i cinque si riunirono all’ex cinema Capranica per una manifestazione di protesta contro gli inasprimenti fiscali della finanziaria dell’allora governo Prodi.

Per i primi sei mesi al timone, come ‘portavoce’, ci sarà Carlo Sangalli, presidente della Confcommercio. Poi la guida passerà a un altro dei presidenti – che sono Marco Venturi (Confesercenti), Giorgio Guerrini (Confartigianato), Ivan Malavasi (Cna), Giacomo Basso (Casartigiani) .

L’idea ha la funzione di valorizzare l’importanza delle organizzazioni di commercio, artigianato, servizi: oltre 2,3 milioni di imprese, 11 milioni di addetti, 95% del tessuto produttivo nazionale. ‘Insieme per contare di più ‘, e’ il motto, fianco a fianco a protagonisti storici come Confindustria e organizzazioni sindacali.

Presidente della Fondazione sarà Giuseppe De Rita, presidente del Censis. Compiti della Fondazione, quello di laboratorio di analisi, ricerche, pensatoio, ufficio programma.

A sottolineare il valore dei piccoli sulla scena economica nostrana è un messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: «In uno scenario complesso che genera una diffusa insicurezza sociale è necessario valorizzare nel contesto europeo e nazionale le politiche a favore del sistema delle Pmi».

Le pmi «costituiscono una realtà umana ed aziendale di particolare importanza nel panorama sociale ed economico dell’Italia: il patrimonio di creatività, duttilità, e spirito di sacrificio che queste imprese hanno saputo esprimere non deve essere disperso, rappresentando uno degli elementi fondamentali per assicurare la crescita equilibrata del nostro paese nel rigoroso rispetto della concorrenza e dei diritti dei lavoratori e dei consumatori». Nel suo saluto, il Capo dello Stato esprime «apprezzamento per l’iniziativa che pone le premesse per una più efficace interlocuzione con le istituzioni».

Published by
luiss_smorgana