Parla Andrea Guglielmi, un giovane di Recco (Genova) che l’ha conosciuta una sera dandole un passaggio in auto.racconta agli inquirenti di aver conosciuto Ruby per averle dato un passaggio dalle parti di Genova. Sembra si sia preso una mezza cotta.
Eravamo tra fine luglio e agosto 2010, io mi trovavo a bordo della mia auto da solo e da Genova stavo facendo rientro a Recco, presso la mia abitazione. Poteva essere intorno alle 23.00/23.30, ero fermo ad un semaforo quando al finestrino si avvicinarono due ragazze che mi chiesero se potevo accompagnarle a Sant’Ilario. Siccome era di strada e quindi non dovevo deviare il mio percorso, acconsentii. Durante il tragitto la ragazza a nome Rubi mi disse che appunto si chiamava Rubi, mi chiese io di che cosa mi occupassi e io le raccontai che avevo un negozio di abbigliamento in Recco dove vivevo. A mia volta chiesi alla ragazza dove vivesse e lei mi disse che viveva con i suoi genitori a Sant’Ilario, che faceva spettacoli, in particolare la danza del ventre, in vari locali. A questo punto io le dissi che potevo essere interessato a vederla una volta, insieme ad alcuni miei amici, per questa ragione ci scambiammo anche il nostro numero di cellulare. L’altra ragazza mi disse soltanto che aveva bisogno di lavorare e se potevo aiutarla, lo le risposi che mi dispiaceva ma che non potevo aiutarla in nessun modo. Dopodiché le accompagnai a Sant’Ilario e le lasciai in un punto che non saprei indicare di via Sant’Ilario, in tutto il tragitto, da dove ho fornito il passaggio alla vìa Sant’Ilario, ho percorso non più di tre o quattro chilometri. Ho visto poi Rubi successivamente perché io sono solito frequentare insieme ai miei amici due discoteche, in particolare Albìkocca e Teatro Fellini. All’Albìkocca dì solito vado il giovedì e al sabato invece vado al Fellini. D’estate all’ Albìkocca ci vado con i miei amici di sabato ed è proprio in questo contesto che io ho rivisto Rubi, all’ Albìkocca; mentre invece il Teatro Fellini d’estate è chiuso.
DOMANDA: Che cosa ci faceva Ruby alla discoteca Albìkocca, lavorava oppure era una cliente come lei?
RISPOSTA: Ballava sui cubi come ragazza immagine. Nelle occasioni in cui ho incontrato Rubi all’ Albìkocca ci siamo limitati a salutarci e siccome lavorava in quella discoteca, perché ogni volta che ci sono andato era lì, veniva a salutare me e i miei amici come pure gli altri clienti, girando tra i tavoli….
DOMANDA: Ma può spiegare le ragioni per le quali una persona a lei sconosciuta la ferma ad un semaforo, si fa dare un passaggio per un tragitto di appena cinque chilometri, e quindi con poche possibilità di avere uno scambio di opinioni, nonostante questo vi scambiate i numeri di cellulare e poi questa ragazza a nome Rubyl’avrebbe chiamata soltanto per chiederle se lei si fosse recato o meno con i suoi amici ad una discoteca denominata Albìkocca; tutto ciò che lei spiega è inverosimile.
RISPOSTA: Può sembrare inverosimile ma le cose si sono svolte così come le ho raccontate, certo è vero che mi è sembrato strano che una ragazza potesse in così poco tempo fornirmi il suo recapito telefonico e che vivesse come ragazza immagine, ma la mia intenzione di fornirle il mio recapito telefonico era soltanto dettata in quel momento dalla voglia di andarla a vedere mentre faceva la danza del ventre insieme ai miei amici. Devo anche aggiungere che è evidente che nella mia testa mi è sembrata una ragazza che potesse anche vendere il suo corpo previo pagamento, anche se non mi ha fatto nessuna proposta esplicita quella sera; anzi non me l’ha mai fatta.
DOMANDA: Le contesto altri SMS che sono stati intercettati sempre il 13/8/2010, il primo alle ore 23.51, è lei che scrive a Rubi: “Sono troppo adulto. Non mi piace essere preso per il culo, se vuoi giocare, cerca di giocare pulito, cerca di essere chiara”. Alle ore 23.59 è la Rubi che risponde al suo messaggio: “In che senso, scusa? Puoi tornare in questo preciso momento a riprenderti i tuoisoldi, io sono più chiara dell’alba, più limpida dell’acqua”.
RISPOSTA: Ricordo perfettamente questi due SMS, quella sera io ero andato aprendere a Sant’Ilario Ruby, non so indicare con precisione il punto esatto, siamo andati all’ Hemingway, lì c’erano i miei amici Marco e Pino, dopodiché lei a un certo punto ha detto che doveva fare rientro a casa perché doveva tenere incustodia la sorellina in quanto i suoi genitori dovevano uscire e, anzi, mi chiese 50 euro perché doveva andare a bersi qualcosa insieme alla sorella in un bar; la sorella aveva 15 o 16 anni. Tant’è che io la riaccompagnai a Sant’Ilario e ritornai all’Hemingway. A me sembrò subito una scusa perché non mi sembrava logico che lei a quell’ ora tarda, era un quarto a mezzanotte e mi disse che doveva fare rientro necessariamente alle ore 24.00, però le diedi lo stesso i 50 euro e la accompagnai a Sant’Ilario. Quando tornai all’Hemingway commentai la cosa con i miei amici e tutti convenimmo che si trattava di una ragazza strana e che raccontava anche un sacco di bugie.
DOMANDA: Dopo gli ultimi SMS ve ne sono altri del 14/8/1 O, il primo è alle ore 0.6, lei scrive “L’importante è capirsi, a domani sera, un bacio”. Rubi le risponde alle ore 0.12: “No, ora ti spieghi, le persone non si offendono così”, lei risponde ancora alle ore 0.20: “Non vorrei essere stato frainteso, non era mia intenzione offenderti. Quando domani sera ci vediamo, ne parliamo a voce. Baci baci. Sogni d’oro”. Rubi le risponde alle ore 0.27: “Anche a te!!”. Come vede il rapporto tra voi sembra molto più intimo di quello che lei vuole raccontarci, come spiega questi ulteriori SMS?
RISPOSTA: Sì, ricordo perfettamente che ci sono stati quella notte del 14 una serie di messaggi tra me e Rubi, io, pur avendo capito che la ragazza tentava di prendermi per i fondelli, non volevo perdere i contatti con lei perché la ragazza mi piaceva. Per questa ragione le ho anche dato i cinquanta euro, anche se non avevo creduto minimamente alla sua versione e cioè che doveva andarsi a bere qualcosa in un bar con la sorellina. D’altra parte la vita che faceva la Ruby in quel periodo, ragazza immagine nel locale Albikocca, così come ho appurato in un periodo successivo allo scambio degli sms, mi ha convinto che la stessa avesse un modo di vivere dedito anche alla prostituzione, anche se, lo ripeto, con me non ha avuto rapporti.
DOMANDA: Lei ha avuto la percezione che Rubi svolgesse l’attività di entreneuse all’interno dei predetti locali?
RISPOSTA: Sì, ho avuto la netta percezione che Rubi intrattenesse rapporti con tutti i clienti girando tra i tavoli. Certamente la Rubi ho avuto la sensazione che cercasse gente facoltosa a cui spillare dei denari. “