Ruby. 114. Nicole Minetti, la Olgettina e il ragionier Spinelli: anche a 100 euro sono importanti

Il 29 luglio del 2010 Nicole Spinetti parla con Giuseppe Spinelli. Argomento: fatture e affitti di Dimora Olgettina, un dialogo che contrasta con tutte le altre intercettazioni, dove si parla di migliaia di euro al colpo per una sola bella presenza a una cena o a un bunga bunga. Qui l’attenzione è anche per gli spiccioli.

Nicole: pronto signor Spinelli buonasera…

Spinelli: sì ecco, sì, buona sera…. pronto

Nicole: scusi se non ho risposto prima ma è…

Spinelli: eh ecco… eh ma immaginavo, io ho provato a distanza di tempo e poi ho detto: “eh si vede che è impegnata”.. No era per quegli affitti…

Nicole: allora io ancora non sono andata in banca devo essere sincera perchè ho avuto consiglio sia martedì che mercoledì, domani contavo di andare in banca e vedere se è arrivato tutto ma penso di sì insomma, credo di sì…

Spinelli: ecco, sì, quello sì, senz’altro… ecco è che io nel fare i conti eh…. sicuramente ho sbagliato… quello della Garda, no?! per intenderci… Garda

Nicole: sì sì sì sì

Spinelli: eh… c’era la bollettino sbagliata eccetera…

Nicole: sì c’era scritto…

Spinelli: io avevo aggiunto, ecco, avevo aggiunto una cifra che… in base al contrattod’affitto

Nicole: sì

Spinelli: però non sapevo… perché oggi mi ha mandato un sollecito di pagamento… Non sapevo che c’era… Probabilmente c’è un box forse… Che non era previsto nel primo contratto perché c’è un settecento otto euro… perché m’ha mandato un dettaglio con questi settecentootto euro che devo… io ritengo sia l’affìtto di un box e centosessantadue euro per il gas di maggio, per il consumo del gas, ecco, queste due cifre io non le conoscevo quindi dovrei eventualmente aggiungere…

Nicole: ah ok, vabbè ma quello possiamo far…

Spinelli: io potrei…


Nicole: sì sì

Spinelli: io potrei girarle questo sollecito così vede anche lei di che cosa si tratta e se si trova… poi non so perché qui citano anche delle fatture, fattura 596 settecento…

Nicole: eh che sono sicuramente quella fattura

Spinelli: comunque le faccio mandare

Nicole: no è la fattura quelle che abbiamo visto insieme l’altro giorno solo che io ancora non le ho pagate perché non sono andata in banca e in effetti hanno mandato anche a me e a mio padre i solleciti per gli altri appartamenti perché si vede che hanno fatto

Spinelli: ho capito

Nicole: …un resoconto un attimo del mese

Spinelli: sì

Nicole: …insomma

Spinelli: ecco però… comunque io dovrei farle avere ancora 708 più 162, ecco…

Nicole: esatto, io domani sono al San Raffaele perché vengo io, avendo la banca lì, banca Intesa del San Raffaele, passo lì, se vuole ci possiamo anche vedere domani, in base ai suoi impegni, come vuole lei..

Spinelli: sì, sì sì, va bene, quando vede che è lì lei mi telefona, io penso, guardo un attimo l’agenda, per non fare i bidoni ecco, allora domani è venerdì, penso di essere qui, salvo la mattina subito che son qui delle persone, ma poi dovrei essere qui insomma, lei mi da un colpo di telefono..

Nicole: ok va bene io le do un colpo di telefono, comunque calcoli che saranno per l’orario delle banche perché comunque sa che le banche sono aperte tipo… poi dalle due e quarantacinque, io penso di venire per quell’ora, per le due e quarantacinque tre e vado in banca… prima passo da lei poi vado in banca e faccio tutto, poi magari le do anche una copia delle ricevute dei bonifici, così ce le abbiamo, perché non si sa mai,per cifre così importanti è sempre meglio avere…

Spinelli: sì se mandano un sollecito

Nicole: esatto avere le copie e tutto quanto… ok?

Spinelli: ok va bene a domani

Nicole: grazie mille signor Spinelli

I due, come testimonia questa telefonata del 30 luglio, si vedono il giorno successivo:

Spinelli: buongiorno

Nicole: io sono qui fuori dal suo ufficio

Spinelli: ecco, come facciamo emmmm, dobbiam vedere le carte… quindi

Nicole: entro un attimo se vuole

Spinelli: vuol fare un salto qui?

Nicole: sì, sono qua fuori guardi

Spinelli: ah, ah, allora aspetti che le vengo incontro….

Published by
Emiliano Condò