Dopo l’annuncio di Rutelli, “andrĂ² con Casini“, sono i due capigruppo alla Camera e al Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro, a giocare la carta delle dimissioni.
Soro ha annunciato le dimissioni sue e della Finocchiaro, spiegando che considera conclusa una fase politica e che è necessario un ricambio della classe dirigente.
“Sia io che Anna Finocchiaro abbiamo deciso dalla settimana scorsa di convocare per mercoledì l’assemblea dei parlamentari del nostro gruppo, rassegnare in quella sede, che è l’unica titolata a questa funzione, le nostre dimissioni, attivare la procedura di rinnovo delle cariche così come si fa all’indomani di un cambiamento importante di fase politica – ha detto Soro a Radio Radicale – Personalmente aggiungo che io non intendo riproporre la mia candidatura, come sanno da tempo tutti i miei collaboratori a cominciare dai miei due vice, e quindi le informazioni apparse oggi in proposito sono esattamente il contrario della veritĂ ”.
“Mi dimetto – spiega Soro – non per un contrasto politico nĂ© per un atto di straordinaria cortesia, ma semplicemente perchĂ© considero conclusa la fase politica che mi ha visto alla presidenza del gruppo e considero che il ricambio di classe dirigente fa parte della fisiologia democratica”.
Soro ha poi auspicato che “le notizie circa l’uscita di Rutelli dal Pd non siano fondate”. “Ăˆ giusto – conclude – che il segretario vincente abbia la responsabilitĂ e non ho dubbi che saprĂ cogliere la complessitĂ del Partito Democratico, ma nel Pd si partecipa alle competizioni per rispettarne l’esito, non per scapparne via”.