ROMA – Si chiama “Salvochannelcinquepuntozero” ed è la tv M5S. Oltre a “La Cosa”, canale YouTube che trasmette per il blog di Beppe Grillo, il Movimento ha infatti creato un canale televisivo ad hoc che inizierà le trasmissioni mercoledì sera su Ustream. Il creatore della prima tv grillina è Salvo Mandarà, presente su tutti e 77 i palchi dello “Tsunami Tour” di Beppe Grillo per riprendere e mandare in streaming tutti i comizi del leader a 5 Stelle.
I grillini si sa, non amano la tv, non vanno in tv, in particolar modo detestano i talk show di media che considerano falliti. Cosa c’è di meglio allora di un talk show fatto in casa? Salvo Mandarà sarà anche il conduttore del settimanale di discussione politica aperto all’interazione con la platea web e rivolto all’elettorato di Grillo, ma non solo.
Il Movimento ovviamente ha già la sua tv ufficiale, “La Cosa”, che trasmette coordinata da Matteo Ponzano sul sito di Grillo, dagli uffici di Milano. Ma il concetto di Salvo è andare oltre, con un un canale aperto anche dopo la fine dello Tsunami Tour. Ecco così spiegata l’idea della trasmissione, subito sposata dallo staff.
Il canale avrà una sua mini redazione di volontari, Giancarlo Lo Presti, Manuela Bellandi, Giorgio Magrì, Silvia Fossi, Massimiliano Pierini. I primi due ospiti saranno Giulietto Chiesa e Bruno Poggi. Chiesa, dice Mandarà, “non è affatto un nostro militante ma è una voce libera e originale, ci ha spesso criticato, però a noi non interessa per forza chi è innamorato del Movimento”. Poggi è un sondaggista e analista che presiede il Movimento libera Italia, un gruppo liberale vicino ai 5 Stelle.