
ROMA – L’Aula del Senato respinge la richiesta di dimissioni del senatore del Pd Nicola Rossi con 183 voti contro, 62 a favore e otto astenuti. Hanno dichiarato di votare contro, innanzitutto il Pd, poi il Pdl, la Lega Nord, Fli, l’Idv, l’Udc e l’Api. Tutti i gruppi hanno espresso stima all’economista del Pd invitandolo a ”non privare” il Senato del suo impegno e della sua professionalità .
Nicola Rossi, martedì, con una lettera alla capogruppo Anna Finocchiaro aveva motivato la sua richiesta di lasciare il seggio con il fatto che ”non si riconosceva più in questa politica” sostenendo che gli è ”impossibile dare un contributo”. Già da martedì era partito il pressing del Pd per un ripensamento da parte dell’ economista che è stato stretto collaboratore di D’Alema, e gode della stima non solo della sua parte politica.
Ma prima del voto, Nicola Rossi ha ribadito la sua ‘stanchezza” e la sua ”preoccupazione” per il clima politico criticando l’attuale legge elettorale che ha riempito il Parlamento di ”nominati” e non eletti.
