ROMA – Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha nominato il suo staff. I tre uomini chiave del Presidente sono Simone Guerrini, Giovanni Grasso e Gianfranco Astori. Tutti fedelissimi della sinistra Dc, come ampiamente anticipato dai principali organi di stampa: affiancheranno Mattarella per tutto il suo settennato. Queste le posizioni a loro assegnate:
– Consigliere del Presidente e Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente, Simone Guerrini. Pisano, ex capo dei Giovani Dc attualmente ricopre la carica di manager in Finmeccanica.
– Consigliere e Portavoce del Presidente, Direttore dell’Ufficio per la Stampa e la Comunicazione, Giovanni Grasso. Giornalista (ex Avvenire) e saggista autore della biografia di Piersanti Mattarella, il fratello del Presidente assassinato dalla mafia.
– Consigliere del Presidente per l’Informazione, Gianfranco Astori. Deputato democristiano per tre legislature, sottosegretario ai Beni culturali nei governi De Mita, Goria e Andreotti, già consigliere di Mattarella al ministero della Difesa, nonché ex direttore dell’agenzia di stampa cattolica Asca. Già è apparso in tutte le foto della domenica, mentre passeggiava al fianco del presidente appena eletto.
– Segretarie particolari del Presidente, le signore Leandra Tobini ed Elvira Oxilia.