Servizi: il generale Adriano Santini nuovo direttore dell’Aise

Il generale Adriano Santini

Il generale di Corpo d’Armata, Adriano Santini, è stato nominato nuovo direttore dell’Aise, l’agenzia per le informazioni e la sicurezza esterna.

Santini, già consigliere militare del presidente del Consiglio, sostituisce l’ammiraglio di squadra, Bruno Branciforte che dopo tre anni trascorsi nell’incarico di direttore dell’Aise si appresta ad assumere quello di Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

Soddisfazione per la nomina di Santini è stata espressa dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, con delega ai servizi segreti. «Conosco e apprezzo da anni il generale Santini con il quale, in particolare, ho avuto modo di lavorare fianco a fianco nel corso del suo mandato di Consigliere Militare del Presidente del Consiglio. Sono certo – scrive Letta – che la preparazione professionale e l’esperienza operativa nazionale e internazionale maturate nel corso della sua carriera gli permetteranno di ben operare nell’incarico di Direttore, completando l’integrazione dell’Aise nel ‘sistema’ nazionale di intelligence, in aderenza ai dettami della legge di riforma del comparto”.

Letta ha poi ringraziato per il lavoro svolto al direttore uscente dell’Aise, Bruno Branciforte «che dopo tre anni si appresta ad assumere l’altrettanto prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore della Marina militare, riprendendo così  il suo brillante percorso ‘marinaro”». Il sottosegretario  ha anche manifestato la propria gratitudine per la serietà, la professionalità ed il rigore con i quali l’ammiraglio Branciforte ha lavorato.

Adriano Santini è nato a Vicovaro(Roma),nel 1948, è sposato e ha due figlie. Ha frequentato l’accademia militare di Modena. Ha completato l’iter formativo alla scuola di guerra dell’Esercito a Civitavecchia e si è laureato in Scienze Strategiche.

Ha poi seguito un Master di secondo livello presso l’Università degli Studi di Torino. Santini ha ricoperto diversi incarichi di Stato Maggiore e di impiego nelle Unità operative, ha frequentato corsi di formazione preso lo stato maggiore dell’Esercito Britannico e presso il War College dell’Esercito degli Stati Uniti. Ha poi ricoperto l’incarico di addetto per l’Esercito presso l’Ambasciata d’Italia a Londra dal ’98 al 2001 e quello di Italian Senior National Representative a Tampa in Florida nel 2003. Da giugno a novembre 2003 ha comandato il contingente nazionale interforze nell’ambito dell’operazione ‘Antica Babilonia’ in Iraq. E’ diventato consigliere militare di Berlusconi nell’agosto del 2008.

Published by
admin