Queste le principali novità nel nuovo codice della strada approvato al Senato, ma che per l’approvazione definitiva dovrà ottenere ancora un via libera dalla Camera.
Multe – Saranno nulle le multe non notificate entro 60 giorni. Attualmente c’è un termine di 150 giorni. I proventi delle multe vanno al 50% ai proprietari delle strade e al 50% a Comuni o Province. Si potrà rateizzare la multa oltre i 200 euro (prima era dai 400 in su), ne beneficia chi ha un reddito fino a 15 mila euro. Non approvato lo sconto di un terzo se vengono pagate per intero entro dieci giorni.
Limite di velocità – Rimane il limite a 130 km all’ora con la discrezionalità delle società autostradali di consentire i 150 nei tratti a tre corsie, con i tutor installati e con favorevoli condizioni metereologiche.
Auto blu – Non approvato l’emendamento che evitava agli autisti delle auto blu di vedersi sottrarre i punti dalla patente. Viene demandata al governo la possibilità di creare un’apposita patente di servizio dove sottrarre i punti quando questi autisti sono in servizio.
Test antidroga – Per ottenere la patente si dovrà effettura un test antidroga, obbligatorio per il rinnovo della patente di chi guida mezzi pubblici, taxi e camion..
Licenziamenti – Chi ha subito la sospensione della patente perché ubriaco o sotto gli effetti della droga, può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro nel caso il conducente con una patente professionale.
Deroga a patente sospesa – Si può chiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o per consentire il trasporto di familiari in difficoltà, ma in questo caso vengono raddoppiati i tempi della sospensione.
Minicar – Obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza. Chi ha avuto la patente sospesa non può aggirare il divieto utilizzando una minicar. Multe per chi trucca il motore: per il meccanico da 389 a 1.556 euro, per il proprietario da 148 a 594 euro.
Etilometro – Obbligatorio per i ristoratori munirsi di etilometro per i clienti che lo vogliono utilizzare.
Alcolici – Alle 3 di notte divieto per i locali notturni di vendere alcolici. Vietati negli autogrill sulle autostrade la vendita di superalcolici dalle 22 alla 6 con multe da 2.500 a 7 mila euro, dalle ore 2 alle 7 è vietata la somministrazione di alcolici con multe da 3.500 a 10.500 euro. Se in due anni i gestori non rispettano più volte il divieto, avranno la licenza di vendita sospesa per 30 giorni. I camionisti e i neopatentati (entro 3 anni) non potranno bere alcolici prima di mettersi alla guida. Multa prevista da 155 a 624 euro.
Motocicli con bambini – Chi trasporta un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km all’ora. Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino che sarà definito dal ministero dei Trasporti.
Bici – Casco obbligatorio solo per i ragazzi fino a 14 anni. Chi commette un’infrazione con la bicicletta pagherà una multa, ma non avrà tolti i punti dalla sua patente. Nessuna sanzione se si parcheggia la bici sul marciapiede o nelle aree pedonali.
Moto – Non sarà obbligatorio il casco integrale né il paraschiena. Dal 1° gennaio 2011 introdotta una prova pratica di guida per chi ha un motorino 50 cc di cilindrata come previsto dalle direttive comunitarie.
Tir e bus – Innalzata dai 65 ai 70 anni l’età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir, con rinnovo annuale della patente.
Rifiuti – Abbandonare o depositare rifiuti sulla strada comporta una sanzione da 250 a mille euro. Nel vecchio codice il minimo era di 550 euro.
Foglio rosa – Chi ha la patente A per le moto, può prendere il foglio rosa a 17 anni.
Fumo – Nessun divieto di fumare per chi guida.
Sidecar – Oltre a tassisti e a conducenti di limousine, si potrà fare anche la professione di conducente di sidecar.
Targa personale – Non è più legata al veicolo, ma al proprietario che la utilizzerà se ne acquista uno nuovo..
Handicap – Sgravi fiscali per chi acquista autoveicoli.
Rally – Le auto che partecipano alle competizioni sportive potranno circolare liberamente per spostarsi da una parte all’altra del circuito.