ROMA – Il premier Berlusconi telefona a Mattino 5, tradizionale tribuna mattiniera dei suoi sfoghi, sventolando la giustificazione. Oggi, d’altra parte, la scuola ricomincia. E cosa recita la “giustifica” per i magistrati napoletani? Dice che non è Berlusconi a scappare dai giudici, come qualche malevolo ha detto quando è stato annunciato il viaggio in Europa proprio nel giorno dell’incontro con i magistrati. E’ che la Ue riceve solo il martedì.
“E’ stato possibile solo martedì concordare gli incontri con i vertici dell’Ue per spiegare la nostra manovra e la volontà del governo di arrivare al pareggio di bilancio nel 2013”. Non solo, l’urgenza di questo incontro è stata avvertita dal premier solo per colpa dei giornali di sinistra e dell’opposizione, che hanno “creato attenzione su questa manovra e si è indotta l’Ue a pensare che il Governo volesse fare un passo indietro”. Quindi ecco la necessità improrogabile di andare a Strasburgo e Bruxelles “per chiarire come invece fosse tutto il contrario”. Berlusconi spiega che che ha cercato e brigato per avere un appuntamento con Van Rompuy, Barroso, Buzek di lunedì. Ma, purtroppo, non è stato possibile e l’incontro è stato messo in calendario per martedì’.
E come si svolgerà la visita europea del premier italiano? Pare escluso l’incontro con gli eurodeputati. Anzi, secondo fonti europee citate dal Corriere della Sera, l’incontro verrà accuratamente evitato. Il timore è che le voci dell’incontro saltato con i pm napoletani, arrivata anche da queste parti, possa suscitare le rimostranze degli euro-onorevoli. Senza contare un altro imbarazzante e possibile inconveniente. Le intercettazioni in arrivo, e che i deputati avvocati del premier vorrebbero fermare, riguarderebbero Angela Merkel. In particolare si tratterebbe di commenti poco edificanti sull’aspetto fisico della cancelliera. Se venissero fuori sarebbe veramente il colmo, con la prevedibile protesta delle europarlamentari, soprattutto tedesche, e un’ennesima figuraccia consumata proprio davanti ai massimi vertici europei.
