Sakineh: nel sit-in davanti a Montecitorio viene simulata la lapidazione

Davanti a Palazzo Chigi va in scena la lapidazione di Sakineh. Cosi’ una cinquantina di manifestanti iraniani insieme ad altrettanti italiani hanno manifestato per la liberazione di Sakineh a Piazza Montecitorio.

Il sit-in, organizzato dal “Movimento della Resistenza iraniana” è  iniziato nel primo pomeriggio ed è durato un paio d’ore, con la partecipazione anche di diversi parlamentari, sia di destra che di sinistra. ”Continuare a tener viva l’attenzione su quanto avviene quotidianamente nel regime iraniano è un atto di responsabilità verso i nostri compatrioti – spiega Alì Afshar, presidente dei laureati iraniani residenti in Italia e tra gli organizzatori della protesta -. Per ora abbiamo fatto sospendere la lapidazione di Sakineh, se mobilitiamo tutto il mondo possiamo fermare il massacro di tanti altri innocenti”.

Una donna velata piegata per terra con delle pietre attorno ha fatto da sfondo alla manifestazione.”È stato molto emozionante, in tanti si sono fermati a guardarla ed ascoltare le nostre ragioni – fa sapere Afshar -. A volte le immagini reali sono molto più incisive delle parole”.

Nelle immagini che seguono, un’attivista inscena una lapidazione:

Published by
Lorenzo Briotti