ROMA – Calano Pd e Cinque Stelle, recupera qualcosa il Pdl che però resta sempre terzo partito ancora lontano dalle cifre del Movimento di Beppe Grillo. Il sondaggio settimanale realizzato da Emg per il Tg La7 regala nel complesso fluttuazioni minime. Il dato più significativo, forse, è il calo di un altro punto nella fiducia degli italiani in Mario Monti, ora al 46%, lontanissima da quella riscossa dal premier nei primi giorni di governo.
Nel centrodestra, dopo settimane di calo, il Pdl risale di mezzo punto ottenendo un 16.3%. Qualcosa, invece, cede la Lega che perde lo 0.3% fermandosi al 6.3%. Stabile, al 2.5% la Destra. Situazione stabile anche al centro dove l’Udc di Pierferdinando Casini ottiene il 5.8% (+0.2%) mentre Fli resta fermo al 2.7%. In lieve calo Fermare il Declino, movimento di Oscar Giannino, che ottiene lo 0.6%.
Nel centrosinistra, dopo aver sfiorato la scorsa settimana il 30%, il Pd perde qualcosa fermandosi al 29.3% mentre Sel guadagna lo 0.3% ottenendo il 5.6%. Segnali di vita, poi, dall’Italia dei Valori che risale dal 2.9 della scorsa settimana da incubo al 3.4%. Valori ancora lontani da quelli di qualche settimana fa.
Cala, invece, il Movimento a Cinque Stelle che forse paga le polemiche per il caso di Federica Salsi, duramente criticata da Grillo per la sua presenza a Ballarò. M5S si ferma a 14,4 perdendo lo 0.8%. In calo, infine anche l’astensione, al 32.9% mentre gli indecisi sono l’11,8%.
Tra i possibili premier Monti resta in testa con il 15% delle preferenze, seguito da Renzi (che perde un punto) a 13. Sale al 12% Bersani. Per trovare un uomo di centrodestra bisogna scendere all’8% di Alfano. Beppe Grillo e Berlusconi, invece, restano al 6%.