E’ quanto emerge dal sondaggio condotto da Lorien consulting su un campione di mille persone con interviste Cati condotte il 18-19 gennaio. L’Istituto sonda anche il grado di conoscenza dei ministri(primo Alfano, seguito da Bonino, Cancellieri, Saccomanni), e la loro credibilità (prima Bonino, seguono Kyenge-Guerra e Alfano).
La partita sulla Legge elettorale che si sta giocando in queste ore potrà incidere profondamente sul destino delle forze politiche e delle coalizioni:
”Il centro – si osserva – non riuscirebbe a superare le soglie di sbarramento(4% in coalizione e 8% fuori da coalizione),ciò imporrebbe ai suoi rappresentanti di cercare nuove alleanze a destra (con Alfano) o con il PD, oppure ancora a pensare una nuova formula. Nel centrodestra, tra i possibili alleati di Fi, solo Ncd di Alfano otterrebbe i consensi necessari per superare la soglia,tuttavia difficilmente sarebbero in grado di correre da soli e si imporrebbe di ricucire lo strappo con il Cavaliere”. ”Attraverso la riedizione di una alleanza con Sel(difficilmente passerebbe la soglia di sbarramento) il PD si candida a governare il Paese anche senza passare per il doppio turno (al momento potrebbe infatti superare la soglia del 35% per la coalizione)”.
”In caso di ballottaggio la situazione è incertissima anche solo per l’identità dei possibili sfidanti: sia Fi sia il M5S, infatti, raggiungono oggi quote abbastanza vicine di consenso. In sintesi, la partita sarebbe tutt’altro che delineata”.