Spending Review, Bonanni: “Siamo pronti a collaborare”

ROMA – ''L'affermazione del ministro Giarda sui possibili tagli alla spesa pubblica è importante, però non basta annunciarli: bisogna realizzarli davvero e in fretta. Il sindacato è pronto a collaborare, anche perché vogliamo ridare dignità ai lavoratori pubblici che, nella stragrande maggioranza, non sono come vengono dipinti''. Lo ha detto il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, in un'intervista a Qn.

''Il presidente Monti deve capire che è necessario un patto con tutte le forze sociali. I partiti sono allo sbando, solo le associazioni sindacali e imprenditoriali conservano un'effettiva rappresentatività e una reale presenza sul territorio'', afferma Bonanni, secondo cui ''il governo si illude se pensa di poter procedere da solo come ha fatto finora'', perché ''sarebbe accerchiato dalle lobby dei poteri forti e alla fine cambierebbe poco o nulla''.

In merito alla maggiore libertà nel licenziamento degli statali proposta dal ministro Fornero, il leader sindacale dice ''basta con i luoghi comuni partoriti in salotti frivoli in cui si parla un tanto al chilo. Fornero dovrebbe sapere che c'è già un accordo firmato dai sindacati con il ministro della Funzione pubblica, Patroni Griffi, per armonizzare le regole e i trattamenti dei lavoratori pubblici a quelli privati''.

Per Bonanni si tratta di ''un tentativo di distrarre l'opinione pubblica dai problemi veri, ad esempio quello degli esodati colpevolmente abbandonati dal governo, quello di una politica tutta focalizzata verso il rigore che sta mettendo in ginocchio la maggioranza della popolazione, mentre è piena di falle sul versante dell'equità''.

Published by
Maria Elena Perrero