Stati Generali Conte: "Cassa integrazione per 4 settimane, ma va riformata" (Foto ANSA)
ROMA – Il premier Giuseppe Conte durante gli Stati Generali a Roma del 15 giugno parla del nuovo decreto, annunciando altre 4 settimane di cassa integrazione.
A chi gli chiede del suo futuro in politica, il premier risponde: “Se torno al mio lavoro di avvocato sarò soddisfatto”.
Le misure discusse agli Stati Generali saranno approfondite la sera di lunedì durante il consiglio dei ministri.
Parlando della cassa integrazione, Conte ha detto: “Vogliamo riformare gli ammortizzatori sociali e cassa integrazione: vogliamo riformare uno strumento che si è rivelato farraginoso”.
E aggiunge: “A differenza di altri governi non lasciamo i lavoratori, non li abbandoniamo per strada, non consentiamo che siano licenziati”.
Sulla patrimoniale, dice, “non è nel nostro orizzonte”: “Il risparmio privato è anche una risorsa e dobbiamo cercare di sollecitare che questo risparmio si indirizzi verso progetti specifici”.
Interrogato durante gli Stati Generali sul suo futuro in politica, Conte ha detto: “Io ho un incarico che è forse il più sfidante in questo momento storico, non bisogna ripristinare la normalità ma dobbiamo fare meglio”.
Il premier aggiunge: “Io ho iniziato questa esperienza avendo un’altra occupazione, è stata una situazione anomala”.
Poi spiega: “Ho un’occupazione, lo dico a tutti quelli che inseriscono la figura di Conte nei sondaggi, lo dico ai miei compagni di viaggio, se domani tornerò alla mia occupazione sarò soddisfatto”. (Fonte: ANSA)