ROMA, 10 MAR – ”Renzi mostra scarso rispetto per la comunità di cui fa parte e cavalca spregiudicatamente l’antipolitica, provando a ridicolizzare il Pd in una situazione certamente difficile. Non è l’atteggiamento appropriato per un grande leader”.
La critica al sindaco di Firenze arriva da Stefano Fassina, responsabile economico del Pd, che in un’intervista a Repubblica sottolinea: ”Abbiamo organismi democratici, forse Matteo preferisce la cura individuale”.
Fassina smentisce che il Pd voglia offrire dei posti ai grillini. ”Presentiamo al paese proposte per affrontare l’emergenza economica e politica. Bisognerebbe evitare di dare sponda a Grillo facendo la caricatura delle posizioni democratiche”, afferma. ”Le presidenze delle Camere non sono di proprietà del Pd. C’e’ un risultato elettorale che mette in evidenza una sorta di tripartizione, e quindi è naturale che i gruppi in Parlamento riflettano. Il Pd non offre nulla però, perché non è proprietario di nulla. Alla luce del sole si cercherà di comporre il quadro uscito dalle urne”.
In merito all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti rilanciata dal sindaco di Firenze, ”Renzi mi pare davvero particolare! Da una parte dice che non bisogna inseguire Grillo e poi fa sue le proposte di Grillo”, commenta Fassina, secondo cui ”il finanziamento pubblico ai partiti è un cardine della qualità della democrazia, così da consentire anche a chi non e’ miliardario di fare politica. Ovviamente – aggiunge – va fatta una legge sullo statuto dei partiti, in modo da consentire trasparenza, controlli, certezza nell’utilizzo delle risorse”.