ROMA – Un’applicazione per iPhone in grado di far conoscere nel dettaglio i costi della politica, dallo stipendio del singolo parlamentare fino alle spese dettagliate di istituzioni come il Quirinale. L’applicazione, completamente gratuita, si chiama “Cameraleaks” e sta riscuotendo da subito un buon successo in termini di download.
Tra i più soddisfatti per la nuova applicazione ci sono i radicali che affidano ad un comunicato il loro commento: ”Apprendiamo con piacere dell’esistenza di un’applicazione gratuita per iPhone dal nome ‘cameraleaks’, tramite la quale gli utenti possono accedere alle spese dettagliate di Camera e Senato rese pubbliche grazie alla battaglia parlamentare della deputata radicale Rita Bernardini”. L’applicazione, completamente gratuita, prevede molte altre informazioni riguardanti gli stipendi dei parlamentari, le spese del Quirinale, i costi della politica, i confronti con le spese sostenute da altre democrazie.
”Cameraleaks – proseguono i radicali – sta riscuotendo un buon successo di download, a dimostrazione dell’interesse dei cittadini per la vita delle istituzioni, ma anche della necessità di mettere a loro disposizione strumenti di trasparenza, che permettano di conoscere e controllare l’attività di chi li rappresenta, così da partecipare in modo più consapevole alla vita pubblica. Le nuove tecnologie, infatti, vanno considerate non come un pericolo, ma come una grande occasione da cogliere per ampliare gli spazi di democrazia e partecipazione”.
Rita Bernardini ha cosi’ commentato la notizia: ”Da radicali ci proponevamo proprio questo: che i dati fossero il piu’ possibile diffusi. Fondamento della democrazia e’, infatti, la possibilita’ di conoscenza e di controllo della cosa pubblica da parte dei cittadini. Tanti occhi che guardano aiutano ad evitare sprechi e malversazioni, ne siamo convinti”.