Svuota Province, l’elenco delle 10 città metropolitane
Svuota Province, l’elenco delle 10 città metropolitane
ROMA – Le città metropolitane sono la grande novità partorita dal Governo Letta. Un po’ serviranno, ma soprattutto serviranno a riciclare il personale delle moriture Province.
Le città metropolitane saranno Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria.
La partenza è prevista al 1° gennaio 2014. Sono escluse, a quanto sembra, le province di Trento e Bolzano e le Regioni a statuto speciale: nessuno ha il coraggio di mettere mano nel cuore degli sprechi.
Ecco l’elenco dettagliato con alcuni dati:
1. Roma
Abitanti: 4.154.684
Estensione:: 5.381 Kmq
Pil 135.808.310.592 €
Sindaco metropolitano: Ignazio Marino (centrosinistra)
Prima assemblea capitolina con 48 consiglieri e poi Consiglio metropolitano con 24 membri
Le Città metropolitane si occuperanno di pianificazione strategica, servizi pubblici, viabilità, trasporti, sviluppo economico e prenderanno il posto delle rispettive Province. Da quel momento comincerà l’iter per l’adozione dei nuovi statuti che dovrà concludersi entro sei mesi. Dal 1° luglio le Città metropolitane saranno infatti effettivamente in carica con i loro tre organi: il sindaco metropolitano, cioè il sindaco del comune capoluogo che insieme ai primi cittadini di tutti i municipi con più di 15mila abitanti e ai presidenti delle unioni di comuni con più di 10mila abitanti formerà il consiglio metropolitano accanto al quale opererà anche una conferenza metropolitana formata dall’insieme dei sindaci. In alternativa lo statuto potrà prevedere un sistema di elezione a suffragio universale sulla base di una legge elettorale nazionale.
La Città metropolitana di Roma capitale sostituirà sia il Comune che la Provincia di Roma.