ROMA – Elisabetta Belloni, Lia Quartapelle Simona Bonafè, Marina Sereni o Lapo Pistelli: sono questi i possibili successori di Federica Mogherini alla Farnesina. L’attuale ministro degli Esteri dal primo novembre traslocherà a Bruxelles, come nuovo Alto Rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea. Al suo posto è probabile l’arrivo di un’altra donna, anche se circola ancora il nome dell’attuale viceministro Pistelli.
La favorita parrebbe Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei deputati. Sereni, umbra di 54 anni, ha una lunga esperienza in politica internazionale maturata nella segreteria dei Ds ai tempi di Piero Fassino, e allo stesso tempo ha un ottimo rapporto con la stessa Mogherini e con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Nelle ultime ore, però, ad insidiare la posizione di Sereni c’è Lia Quartapelle. Deputata lombarda di 32 anni, membro della Commissione Esteri della Camera, ha a lungo collaborato con l’Ispi, l’Istituto per gli studi di Politica internazionale, per il quale ha curato il programma Africa. Collabora anche con 02Pd, il circolo più grande di Milano.
Altro nome quotato è quello di Elisabetta Belloni, diplomatico, attuale responsabile del personale della Farnesina e già in corsa per una posizione apicale nell’intelligence.
C’è poi il nome di Simona Bonafè, europarlamentare del Pd con il record di preferenze, che ovviamente nega di essere tra i papabili e dice di stare bene a Bruxelles.
Infine gira ancora il nome di Lapo Pistelli, anche se il genere lo penalizza a livello di quote rosa. Dalla sua Pistelli, oltre alla lunga esperienza maturata anche nel governo Letta, ha un buon rapporto con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.





