È ancora tensione tra Gianfranco Fini e i giornali del centrodestra. E stavolta le critiche al presidente della Camera arrivano contemporaneamente da tre quotidiani: “Il Giornale”, “Libero” e “La Padania”. Il quotidiano diretto da Vittorio Feltri ricorda lo “sdoganamento” che Berlusconi fece dell’allora leader del Msi: «Sedici anni dopo il “camerata” Fini è Presidente della Camera», conclude l’articolo. Di spalla un altro intervento: «Ma adesso la destra si sente tradita».
Anche “Libero” dedica una pagina al Presidente della Camera. Al centro una foto d’archivio, un giovane Fini con la fiamma del Movimento sociale alle spalle. Il giornale di Maurizio Belpietro raccoglie 14 dichiarazioni del Presidente della Camera, pronunciate fra il 1987 e il 1993. Tutte dedicate all’immigrazione, con un titolo eloquente: «Il curriculum anti immigrati di Fini».
“La Padania”, infine. L’articolo parte in prima pagina, il titolo gioca con le parole: «Clandestini e afFini verso il naufragio – Dalla destra verso l’ignoto, la lunga “nuotata” del sub Fini». «Ancora ignoto il punto nel quale riemergerà , probabile però che sia oltre i confini dell’attuale centrodestra», scrive il quotidiano del Carroccio.