Il 28 e 29 marzo si vota per rinnovare le giunte di 13 regioni italiane. In Lombardia e Veneto governa l’alleanza Pdl-Lega-Udc. Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Basilicata, Puglia, Campania e Calabria sono in mano al centrosinistra.
PIEMONTE – Il Pd ricandida il presidente uscente Mercedes Bresso, sostenuta anche dall’Udc, Prc e Pdci. Pdl e Lega appoggiano Roberto Cota, candidato espressamente voluto da Umberto Bossi.
LOMBARDIA – Roberto Formigoni si ricandida per il centrodestra. Pd, Idv e Sinistra e libertà invece appoggiano l’ex presidente della Provincia, Filippo Penati. Ancora incerta l’Udc che potrebbe correre da sola con Savino Pezzotta, o appoggiare la candidatura del centrosinistra. La lista Bonino-Pannella in Lombardia va da sola e candida Marco Cappato.
LIGURIA- Il centrosinistra ricandida l’attuale presidente Claudio Burlando, mentre il centrodestra schiera Sandro Biasotti. Entrambe le coalizioni cercano l’appoggio dell’Udc.
EMILIA-ROMAGNA – Il centrosinistra candida per la terza volta Vasco Errani, mentre il centrodestra schiera Giancarlo Mazzuca. Corre da sola l’Udc che schiera il parlamentare Gian Luca Galletti. Giovanni Favia è invece il candidato della Lista Grillo. L’Idv ha interrotto le trattative con il Pd.
TOSCANA – Enrico Rossi del Pd, attuale assessore regionale alla sanità, è il candidato del centrosinistra. Il Pdl non ha ancora ufficializzato un nome, anche se voci danno come possibile candidato Riccardo Migliori , su cui la Lega, però, esprime non poche riserve. Per l’Udc si profila una corsa solitaria. Il fotografo Oliviero Toscani è il candidato dei radicali.
UMBRIA – Uscita di scena Maria Rita Lorenzetti, non si conosce ancora il nome del candidato Pd che affronterà il senatore Mauro Agostini alle primarie per le regionali 2010. Si parla dell’attuale segretario regionale Pd Lamberto Bottini e di Catiuscia Marini ex parlamentare Ue . Per il centrodestra i nomi che circolano sono quelli del sindaco di Assisi, Claudio Ricci, della capogruppo regionale Pdl, Fiammetta Modena, e dell’imprenditrice umbra Luisa Todini.
MARCHE – Si schiera di nuovo il presidente uscente Gian Mario Spacca per il centrosinistra, che spera in questo caso di allearsi anche con l’Udc. Per il Pdl in pole position c’è Stefano Aguzzi, attuale sindaco di Fano, in lizza pure Federico Vitali, già presidente di Confindustria Marche.
LAZIO – Il centro sinistra appoggia la candidatura di Emma Bonino. Renata Polverini, segretario dell’Ugl, è appoggiata dal centrodestra e dall’Udc. Ma se sul piano nazionale il diktat anti Udc pronunciato dalla Lega avesse il sostegno di Berlusconi, Casini potrebbe cambiare cavallo o andare da solo. Senza la certezza dell’appoggio dei centristi Fini, sponsor della sindacalista dell’Ugl, potrebbe ritirare la sua candidatura pur di non esporla a una probabile sconfitta.
CAMPANIA – Nel centrosinistra si parla di Vincenzo De Luca oppure dell’assessore ai Trasporti della Regione, Ennio Cascetta. Il Pdl ha scelto Stefano Caldoro per la corsa a governatore della Campania (l’uficializzazione della sua candidatura arriverà il 20 gennaio durante l’ufficio di presidenza). L’Udc non ha ancora annunciato con quale coalizione si presenterà.
PUGLIA – Primarie nel centrosinistra tra Nichi Vendola e Francesco Boccia. La candidatura di Nichi Vendola comporterebbe la rinuncia all’alleanza con l’Udc. Quattro i nomi del Pdl che circolano: Stefano Dambruoso, Antonio Distaso, Rocco Palese e Adriana Poli Bortone. L’eventuale virata sull’ex sindaco di Lecce, a colloquio venerdì dal Cavaliere, potrebbe in qualche modo scompaginare le carte a Casini.
BASILICATA – Per il centro sinistra si ricandida il governatore uscente Vito De Filippo, che potrebbe avere l’appoggio dell’Udc. Il centrodestra candida invece Attilio Martorano.
CALABRIA –Per il centrosinistra incerta la posizione del presidente uscente Agazio Loiero, sostenuto da Prci, Sinistra e libertà e parte del Pd. Ma all’interno del partito di Bersani si fa largo anche il nome di Marco Minniti. L’Idv candida Pippo Callipo della lista “Io resto in Calabria”. Per l’Udc la scelta ricade su Roberto Occhiuto. Il Pdl mette in campo invece Giuseppe Scopelliti.
VENETO – Il nome di Zaia della Lega al posto dell’ex governatore Galan aveva fatto temere una corsa solitaria del presidente dimissionato. Paura rientrata per l’impuntatura del Senatur avallata da Berlusconi e scelta fatta: il ministro delle Politiche agricole è il candidato del centrodestra. Il centrosinistra è invece in difficoltà e non ha ancora le idee chiare sul suo candidato: per ora resta in corsa il sindaco di Montebelluna Puppato. L’Idv rompe con il Pd e potrebbe presentare Massimo Donadi. Udc ha presentato come candidato il senatore Antonio De Poli ma viene corteggiata da destra e da sinistra.